Qualche mese fa si è sposato un mio carissimo amico. Purtroppo non sono potuto andare al suo matrimonio per motivi di distanza e impegni vari, ma fortunatamente sono riuscito a vedere i neosposi qualche giorno fa.
Volevo regalargli qualcosa di utile e facile da trasportare, loro viaggiavano in treno, così dopo aver cercato invano qualcosa che facesse al caso loro ho pensato a una caffettiera moka.
Volevo regalare una caffettiera speciale che riuscisse ad essere sia un ottimo strumento per estrarre il caffè ma anche un bel pezzo di arredamento. Dopo un po’ di ricerche ho trovato quello che faceva al mio caso: la
Pulcina di Alessi una caffettiera unica nel suo genere bella ed estremamente funzionale.
Ho cercato un negozio in cui acquistarla, non ho voluto comprarla on line, per me era importante toccarla, controllare la fattura, sentire il suo peso e la sua robustezza. Così ho trovato un negozio vicino casa e ci sono andato. Non appena arrivato la prima cosa che ho scoperto e che oltre ad esistere la versione da una e tre tazze, esiste anche una versione di colore nero. Questa seconda versione potete vederla sul sito dell’Alessi cliccando su questo link.
Della prima e più famosa versione lo sposo mi ha inviato alcune foto.
La coda di amaro
La Puncina di Alessi è stata disegnata e progettata dal designer e architetto Michele De Lucchi, ed è una caffettiera che oltre ad essere un bel pezzo di arredamento contiene varie innovazioni. La prima è un sistema che ferma
l’erogazione del caffè prima che acquisti un retrogusto amaro.
Ho parlato di questa coda di amaro in modo approfondito in un precedente post in occasione della nuova versione della Carmencita, se vi va potete andare a leggere.
Questo sistema, immagino differente da quello sviluppato dai progettisti della Carmencita, consente di valorizzare l’aroma corposo e rotondo del caffè.
Il becco della Pulcina
Seconda innovazione realizzata da De Lucchi è il sistema salva goccia, da cui prende il nome la caffettiera. Il nome di questa caffettiera deriva dal beccuccio che ricorda il becco di un pulcino che permette di dosare perfettamente la goccia. Proprio questo sistema di dosaggio è stata una delle cose più apprezzate dal mio amico.
In conclusione, se volte fare un bel regalo sul tema moka il mio consiglio è scegliere una caffettiera che ha si la possibilità di generare una buona resa in tazza ma che si accompagni anche a un bel design. La Pulcina di Alessi condensa queste due caratteristiche assieme alle varie innovazioni che vi ho raccontato in questo post!