Alessi è molto probabilmente l’azienda italiana che meglio rappresenta il binomio caffettiera e design. Se prendete le varie produzioni dedicate alla moka vi ritroverete dinanzi a creazioni uniche e incredibilmente belle.
L’azienda nasce a Crusinallo, una frazione di Omegna, in Piemonte nel 1921 come laboratorio metallurgico con fonderia, per diventare il brand che conosciamo oggi ci vorranno tre generazioni d’imprenditori. E’ a partire dagli anni 70′ che l’azienda diventa una delle “Fabbriche del design Italiano” grazie alla collaborazione con una serie di designer esterni, come Achille Castiglioni, Ettore Sottsass, e soprattutto Richard Sapper, autore della famosa caffettiera Espresso 9090.
Ad oggi Alessi rappresenta un marchio che, sia in Italia che all’estero, è sinonimo di made in Italy e di design d’autore.
Ho provato a raccogliere in questa pagina le caffettiere che più di tutte hanno rappresentato questa azienda. Come vedrete tutte le forme e le linee sono incredibilmente curate e mai lasciate al caso. Ecco le mie quattro preferite.
Alessi Caffettiera Espresso Pulcina
E’ la mia preferita in assoluto, la foto non trasmette tutta la bellezza di questo oggetto. E’ stata disegnata e progettata dal designer e architetto Michele de Lucchi, Pulcina racchiude una importante innovazione, ferma l’erogazione della bevanda al momento giusto, prima che il caffè acquisti un retrogusto amaro.
Ciò consente di valorizzare l’aroma corposo e rotondo del caffè tagliando la parte estratta con il macinato residue a più alte temperature. Il nome di questa caffettiera deriva dal beccuccio che ricorda il becco di un pulcino che permette di dosare perfettamente la goccia.
Alessi Caffettiera Espresso La Cupola
Questa caffettiera prende il nome dalla sua forma a cupola. E’ stata disegnata e progettata nel 1988 dal designer Aldo Rossi ed è composta da fusione di alluminio per il corpo moka e resina termoplastica per pomolo e maniglia. Questo oggetto credo che rappresenti al meglio gli anni ’80 molto probabilmente in quel periodo ci saranno stata moltissime imitazioni, ma questa caffettiera, per linee e materiali è unica.
La Cupola, presentata dopo alcuni anni La conica (ne parlo subito dopo questo modello) è l’ultima evoluzione nella ricerca di Aldo Rossi sugli oggetti per fare il caffè.
Caffettiera espresso Alessi La conica
Come anticipato nel precedente capoverso, La Conica è il progetto che ha anticipato La Cupola di circa quattro anni. Analizzando questa caffettiera si possono ritrovare alcuni tratti che anticipano le linee de La Conica, ma che al tempo stesso si differenziano. La caffettiera nasce da un gioco di forme geometriche semplici che formano una mini architettura da tavola, ma c’è una sostanziale differenza per quel che riguarda i materiali con cui è stata realizzata: La Conica ha il corpo in acciaio inossidabile e il fondo in rame.
Alessi 9090
Se cercate un oggetto che rappresenta stile, eleganza e funzionalità la caffettiera Espresso 9090 è sicuramente un ottimo esempio. Credo che sia la produzione (in ambito caffettiera moka) più importante e riuscita di Alessi. E’ stata ideata da Richard Sapper, è la prima caffettiera per espresso della storia di Alessi e ha vinto il premio internazionale Compasso d’oro nel 1979. Per farvi comprendere l’importanza di questa caffettiera basta dire che è il primo oggetto Alessi ad essere entrato nella Permanent Design Collection del Museum of Modern Art di New York.