Le caffettiere a induzione sono sicuramente, nell’universo moka, uno dei trend emergenti, e questo è dovuto alla grande diffusione dei piani cottura a induzione.

Cosa sono i piani cottura a induzione
I piani cottura a induzione sono sempre più diffusi nelle nostre case, e dovrebbero essere un ottimo strumento per risparmiare sui consumi energetici. Funzionano sfruttano il principio d’induzione elettromagnetica per dare calore alle pentole usate per la cottura dei cibi e naturalmente per le caffettiere moka. L’energia utilizzata viene trasmessa a delle bobine coperte da un materiale (vetroceramica) affinché sia il fondo della pentola o caffettiera a riscaldarsi.
Il risparmio energetico dovrebbe essere dunque assicurato dal fatto che l’energia utilizzata serve a generare il calore solo dove serve.
Caffettiere a induzione, funzionamento e test
Ho trovato su YouTube il video realizzato da D.G.TEC, un centro assistenza specializzato nella riparazione di elettrodomestici, che spiega con molti dettagli sia il funzionamento dei piani cottura a induzione, che il modo di utilizzare la caffettiera. Come potete sentire ad inizio video è fondamentale che la caffettiera, o almeno la parte di sotto sia in acciaio, “quelle in alluminio non vengono riconosciute dal piano cottura“.
Il test che fa il tecnico della D.G.TEC è molto interessante, cronometra il tempo necessario per preparare il caffè, e il risultato, almeno per me che non ho mai utilizzato piani cottura a induzione è stupefacente. Il caffè è pronto in soli 35 secondi.
Dove comprare una caffettiere a induzione.
Nei negozi specializzati e nei grandi centri commerciali è sempre più facile trovare caffettiere per piani a induzione. Quelle che naturalmente dovrebbero essere utilizzabili su questi piani sono quelle in acciaio. Rovistando sugli e-commerce di postali specializzati in elettrodomestici ho anche trovato adattatori per caffettiere da utilizzare sui piani a induzione.
Il mio consiglio è quello di chiedere sempre prima dell’acquisto, in modo tale da non aver problemi successivamente!

