(Di Stefano Mirimich)
In queste giornate di responsabile isolamento in casa, girovagando sui vari siti e social, ho notato con piacere che in molti hanno riscoperto il gusto di un buon caffè fatto come da tradizione con la moka, vuoi per il maggior tempo a disposizione, vuoi perché in giorni di alta tensione, magari lontano dagli affetti più cari, la moka ha la capacità di riportarci alla mente momenti di condivisione familiare vissuti proprio intorno alla nostra cara e amata caffettiera.
LEI in fondo è sempre stata lì in cucina, all’interno della nostra credenza (dove forse per pigrizia l’abbiamo riposta per troppo tempo) pronta ad intervenire e a salvarci come il migliore dei SUPEREROI che attraverso il suo magico fluido renderà tutto più piacevole.
Ma la battaglia è ancora lunga e la nostra SUPERMOKA ha bisogno di alcuni accorgimenti per far si che la sua pozione miracolosa, meglio nota come CAFFE‘ funzioni alla perfezione.
Ricordiamoci quindi di utilizzare sempre il nostro caffè preferito (se possibile macinato fresco) che andremo ad inserire nel filtro senza pressare o formare la famosa montagnetta, acqua naturale (meglio se preriscaldata) all’interno della caldaia fino alla valvola, attendiamo poi solo qualche minuto et voilà il nostro supereroe è pronto ad offrirci i suoi servigi.
Ecco un piccolo accorgimento per esaltare il gusto del caffè, l’aggiunta di un filtro di carta (da tempo utilizzato nel settore sia per quanto riguarda la moka che per altri tipi di estrazione) da inserire sopra il classico filtro in acciaio, come potete vedere dalle foto.
La miscela che abbiamo utilizzato noi di PerfectMoka è un 100% Arabica in grani da agricoltura biologica, che macinata al momento già di per sè offriva un aroma molto interessante ma che, con l’aggiunta del filtro in carta (in questo caso utilizzando un filtro per l’aeropress) ha reso la bevanda molto più pulita, esaltandone le note aromatiche e riducendo il sentore di amaro tipico dell’estrazione con moka dovuto al fatto che il filtro in acciaio, facendo passare sostanze come gli oli del caffè, rende la bevanda più corposa e con una nota amara più spiccata.
Il mio consiglio è quindi di aprire quello sportello della credenza e di rispolverare la vostra SUPERMOKA che, come una moderna lampada di Aladino, esaudirà il vostro desiderio di caffeina e vi darà il giusto sprint per affrontare la giornata…PROVATE SPERIMENTATE DIVERTITEVI!!!
Stefano Mirimich è Brand Ambassador della Daroma spa