Roma è una città che offre un’ampia varietà di bar, che vanno dai semplici locali di quartiere ai bar alla moda sino a storiche pasticcerie. Spesso però capita di cercare una buona tazza di caffè e a volte si fa fatica a trovarla. Più di una volta ho scritto di caffetterie specialty, qui voglio fare una piccola guida dei bar romani dove bere un buon caffè senza obbligatoriamente immergersi nel mondo dello specialty.
Per scrivere questo post ho chiesto consiglio a Stefano Mirimich. Seguitemi, perché Roma è grande e una guida di questo genere si fa veramente fatica a realizzarla.
Prima di iniziare l’elenco, che nel corso del tempo si allungherà, ho chiesto a Stefano quali sono i criteri che bisogna seguire per capire valutare la qualità di un locale e del caffé che viene servito . Ecco un rapido elenco:
- La pulizia: forse in molti danno per scontato questo requisito, ma dietro al bancone le situazioni possono essere veramente varie e alcune volte critiche. Le attrezzature devono essere pulite, il primo biglietto da visita è sicuramente la campana del macinadosatore che non deve avere residui di grasso o oli che i chicchi di caffè naturalmente rilasciano e che andrebbero ad interferire con la fragranza dei chicchi e alle tazzine di caffè, la regolare pulizia poi è molto semplice!!
Importante è la pulizia della lancia vapore della macchina del caffè espresso che non deve presentare residui di latte montato precedentemente, e che dopo la montatura va pulita con un panno che utilizzeremo solo per questo. Così facendo eviteremo lo sviluppo di batteri e soprattutto manterremo invariata la qualità del vapore erogato. - Abilità del barista: per mantenere un elevato standard di qualità è bene prima di ogni caffè far scendere un po’ di acqua ( bastano pochi secondi) dal gruppo. In gergo questa operazione si chiama purge, e serve ad eliminare i residui di polvere di caffè esausto dalla doccetta, che andrebbero ad interferire sul gusto finale portando in tazza solo sentori di amaro e bruciato. È una procedura molto importante basti pensare che il 90% in un espresso è acqua, quindi preparare un caffè con un acqua il più possibile pulita conviene a tutti!
- Pressione del caffè: deve essere fatta in modo corretto con un pressino manuale che consente di compattare al meglio il caffè macinato che sarà sottoposto ad una pressione di acqua di 9/10 bar.
- La regola dei 25-30 secondi: o meglio, una indicazione molto importante. L’estrazione, deve durare dai 25 ai 30 secondi per un classico espresso ed una quantità in tazza di 25-30 ml. Va di pari passo che la granulometria del macinato (macinatura) deve essere quella corretta, per evitare di servire un caffè sovra-estratto o sotto-estratti. Il primo scenderà molto lentamente (goccia a goccia) e avrà solo sentori di bruciato, il secondo scenderà molto velocemente e sarà inconsistente con una crema che tenderà ad aprirsi molto velocemente.
- Per il servizio: buona prassi possibilmente è quella di prendere le tazze per il manico e servirle alla destra del cliente.
Artigiano del Caffè
L’Artigiano del Caffè, è una micro torrefazione e caffetteria nel cuore di Roma, più precisamente in via Famagosta, 14. E’ a due passi da Vaticano, qui potete trovare ben otto diverse miscele e dolci artigianali ogni giorno. Per conoscere meglio il posto potete consultare il loro Instagram.
Cortile Bravetta
Il secondo indirizzo è quello di Cortile Bravetta, in via dei carraresi 37. E’ un caffè, bistrot, cocktail e wine bar in zona Bravetta. Se cercate un posto dove prende un buon caffè o magari fermarvi per un pranzo o aperitivo questo è il luogo giusto! Qui potete vedere il loro Instagram.
Colli Caffè
Colli caffè è in viale dei Colli Portuensi, 179. Qui potrete prendere un buon caffè espresso e filtro ma, anche fermarvi per degustare, le loro crostate e torte artigianali oltre a dei dolci di tradizione campana. E’ presente anche un’area esterna dove fare piccoli eventi. Qui potete vedere il loro Instagram.
Rinaldi Caffè
Poco fuori del raccordo, a Ciampino potete trovare caffè Rinaldi, sia un bar pasticceria che una torrefazione artigianale. Qui Fabrizio da circa due anni ha affiancato allo storico locale di famiglia una caffetteria/torrefazione di ottimo livello. Qui potete vedere il loro Instagram.