Iniziamo questa sezione dedicata alle prove d’assaggio del caffè macinato per moka, sono sicuro che sarà uno dei post più complessi e difficili da scrivere. Mi dò una regola iniziale: almeno per ora non darò giudizi sulla qualità del caffè. Mi limiterò solo ad elencare quali sono le marche che producono caffè macinato per moka, o meglio quelle che dichiarano sulla confezione che il caffè è stato macinato per essere estratto con una caffettiera moka.
Caffè macinato per moka e per espresso
Una precisazione iniziale, per molto tempo uno dei claim più utilizzati da chi faceva pubblicità per il caffè era quello “buono come quello del bar” una frase che identificava come buono solo il caffè fatto al bar. Su questa cosa sono in completo disaccordo! L’estrazione fatta con la moka e quella fatta al bar sono procedimenti differenti, ognuna buona a suo modo.
Ho fatto questa premessa perché per molto tempo il caffè (per fare la moka) nei negozi veniva venduta come “miscela bar”, “macinatura da bar” insomma, nell’etichetta si giocava sempre con lo stesso concetto “ti vendo della polvere di caffè fatta come quella che si usa al bar”. Ora le cose stanno cambiando, sempre più spesso le grandi torrefazioni producono caffè macinato per moka con il chiaro intento di ridare dignità a questo sistema di estrazione del caffè! Questa cosa mi piace davvero molto!!
Caffè Illy macinato per moka
La prima prova d’assaggio è stata fatta con il Tostato Classico Illy blend. Una miscela fatta con il 100% di arabica. Illy in etichetta dichiara che questa macinatura ha un gusto morbido e vellutato.
Se devo essere sincero mi aspettavo una macinatura leggermente più grossa, il colore e il profumo però che il barattolo sprigiona alla sua apertura è notevole!
Pellini Top macinato per moka
La seconda prova d’assaggio è stata fatta con Pellini Top con macinatura Moka. Anche qui una miscela 100% arabica.
La macinatura del Pellini Top è molto più simile a quella che mi aspettavo per un caffè da fare con la moka!
Lavazza Oro macinato per moka
Lavazza Oro è la serie top della popolare torrefazione italiana. Ho provato questo caffè rigorosamente estratto con moka. Della confezione la cosa che mi ha incuriosito è l’indicazione della parte aromatica sensoriale.
La macinatura è molto simile a quella fatta da Illy, molto sottile.
Kimbo, 25% di robusta
Continuiamo con l’assaggio dei caffè macinati per moka. Questa volta è il turno di Kimbo, storica torrefazione campana che nella sua polvere racchiude il senso di come si beve il caffè nel sud Italia. Tra i vari assaggi fatti fin’ora Kimbo è l’unica miscela che ha un 25% di robusta. Si la robusta, una varietà di caffè con un sapore più forte, tendente all’amarognolo che ma conferisce alla miscela un particolare sapore. Questo sapore è quello caratteristico del caffè napoletano. Un gusto più forte e deciso, che potrebbe non piacere ma di sicuro ha il suo fascino!
Il macinato ha la stessa grana di Illy o Lavazza, ma nella polevere si riconosce la presenza della robusta.
La robusta non contraddistingue la miscela solo per il gusto, ma aumenta anche il contenuto di caffeina, nell’etichetta è indicata una percentuale di 0,12% a tazza.
Lavazza qualità Rossa per moka
La qualità Rossa della popolare torrefazione torinese è sicuramente una delle più diffusa e consumate miscele di caffè. Anche qui, prima di acquistare la confezione da 250 grammi ho controllato che fosse specificato che la macinatura fosse fatta appositamente per moka. Anche qui la macinatura è abbastanza allineata a quella delle altre aziende.
Caffè Danesi macinato per moka
Chiudo questo lungo post con caffè Danesi, acquistato in barattolo di latta, che che nel video che ho incorporato mostro mentre apro. Questo caffè tra tutti è quello che più si avvicina a quello che immagino sia la macinatura per moka. La miscela che ho comprato è un 100% arabica. Molto gradevole!!
Caffè Segafredo per moka
Questa volta ho assaggiato il caffè Segafredo, macinato per moka acquistato nella tipologia di “Crema Ricca”. La Segafredo Zanetti S.p.A. è originaria di Bologna ed è stata acquistata alla fine degli anni settanta da Massimo Zanetti.
Come potete vedere il tipo di macinatura è abbastanza sottile, in linea con quello di molte altre torrefazioni che abbiamo già assaggiato.