Il materiale con cui deve essere fatta una moka è una questione spinosa. I pareri in questo campo sono molto discordanti e a seconda del tipo di risultato che si cerca le cose cambiano. In un precedente post abbiamo già parlato della moka in ceramica, ora cerchiamo di capirne di più sulla moka in acciaio.
I materiali delle caffettiere moka che troviamo in commercio, quelle di una certa qualità, hanno tutte sia pro che contro, e l’acciaio non fa eccezione.

Sicuramente i fattori che giocano a favore della moka in acciaio sono la robustezza, quindi la capacità di durare negli anni, e la possibilità di essere utilizzata sui fornelli a induzione. Ormai tutte le aziende produttrici si stanno attrezzando per far fronte alla diffusione dei fornelli a induzione, fornelli per i quali è necessaria almeno la parte della caldaia in acciaio.

Per spiegare la robustezza, o forse meglio la capacità di durare nel tempo, bisogna fare una piccola digressione sulle proprietà dell’acciaio, ma prima facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cosa vuol dire acciaio inox. Gli acciai inossidabili (o inox dal francese) sono caratterizzati da una maggior resistenza alla ossidazione e alla corrosione. Tale capacità è dovuta principalmente alla presenza del cromo.
Comprare una caffettiera in acciaio inox vuol dire dotarsi di uno strumento che sicuramente durerà nel tempo ma che all’inizio costerà un po’ di più rispetto alle altre caffettiere. Questo acciaio è anche noto come “acciaio inox 18-10” il più usato in Italia per pentole e servizi di posate. Siccome questo materiale è non magnetico, le pentole in 18-10 non sono adatte alle piastre a induzione.
Il contro dell’acciaio è che impiega più tempo a riscaldarsi, cosa che potrebbe influire sulla qualità dell’estratto finale. Inoltre è meno poroso rispetto all’alluminio, quindi non trattiene gusto e aroma nei vari utilizzi.
Quest’ultimo aspetto però può essere valutato in vari modi che magari in un successivo post andremo a spiegare.
Caffettiera in acciaio Bialetti Venus
Caffettiera Espresso 9090 Alessi in acciaio

