Qualche tempo fa rovistando tra vecchi scatoloni ho trovato una moka molto particolare, una caffettiera in ceramica. Molto grande, credo da sei tazze, e con la caldaia in acciaio e la caraffa in ceramica. E’ stata la prima volta che ho visto una moka realizzata con questo particolare tipo di materiale e devo dirvi che mi ha stupito. Potete vederla qui in foto, con piccoli fiori disegnati sulla parte laterale.
Caffettiera in ceramica pregi e difetti
Pare che la prima caffettiera in ceramica e acciaio sia stata fatta in Etiopia a inizio 800′ e consentiva di preparare una gustosa bevanda calda. Con il passare del tempo e la diffusione del caffè in tutta europa sono cambiati anche i materiali con cui le caffettiere sono state realizzate.
Attualmente le caffettiere in commercio, almeno quelle di medio-alta qualità sono realizzate con una lega alluminio-silicio3%.
In molti consigliano di acquistare caffettiere in alluminio perché è un materiale più poroso rispetto all’acciaio, si impregna e conserva l’aroma del caffè. L’acciaio invece viene utilizzato dai produttori perché è più facile da “modellare” rispetto all’alluminio, per tale motivo dà meno problemi di
progettazione.
Ma torniamo alla nostra caffettiera in ceramica. Da quello che ho letto le caffettiere in ceramica sono belle esteticamente e hanno il pregio di mantenere a lungo il calore del caffè. Vi faccio notare che oltre a quelle in ceramica esistono anche varianti in porcellana e in vetro.
Tra i pregi delle caffettiere in ceramica c’è quello di far scendere leggermente la temperatura del caffè mentre esce e di conseguenza evitare che sappia di bruciato. Insomma una moka in ceramica ha tanti pregi ma anche alcuni difetti, primo fra tutti la fragilità. Far cadere una caffettiera di questo tipo per terra vuol dire quasi sicuramente romperla!
In sintesi la moka in ceramica conserva più a lungo la temperatura del caffè, ma al tempo stesso mentre esce attenua il calore evitando lo sgradevole sapore di bruciato. E’ un bell’oggetto di design ma al tempo stesso è molto fragile e può rompersi molto più facilmente di una caffettiera in alluminio.
Detto questo fatevi una buona moka, magari utilizzando una caffettiera in ceramica o porcellana!!