Sono passato da Caffè Rinaldi, una torrefazione artigianale che si trova a Ciampino. Qui ho rincontrato il titolare, Fabrizio, un ragazzo che è riuscito in una impresa che solo due anni fa sembrava impossibile, aprire una caffetteria specialty non nel centro della capitale, ma in una zona residenziale fuori dal grande via vai della gente. Fabrizio con la sua passione, professionalità e conoscenza del caffè ha creato un piccolo grande miracolo.
L’impresa è riuscita anche grazie a tanti piccoli eventi fatti nella sua caffetteria, giornate in cui ha proposto nuovi caffè facendo scoprire a un pubblico sempre attento, sapori e profumi che arrivano dal sud del mondo.
Nelle varie presentazioni è stato possibile assaggiare prodotti come l’ Etiopia Samii Chelbesa, prodotto e coltivato nella regione di Gedeo, in Etiopia, ad un’altitudine di 2000m, da un gruppo di 615 agricoltori, un caffè che si presenta in tazza con note di lime, marmellata di lamponi e gelsomino.
Il Kenia Kimunye prodotto e coltivato in Kenia, nella regione Kirinyaga, all’interno del Parco Nazionale Mount Kenia, da un collettivo di piccoli agricoltori, un caffè con note di ribes, camomilla, rosa e melassa.
Nell’ultimo evento dell’anno è stata la volta del Costa Rica Las Lajas, un caffè prodotto e coltivato dall’azienda agricola Las lajas gestita da tre generazioni dalla famiglia Solano. Questo caffè, grazie al suo processo di lavorazione (black honey), si presenta in tazza come un caffè dolce e dal corpo pieno, con note di mela rossa, marzapane e fico.
In ogni evento il caffè è stato accompagnato da buonissimi dolci realizzati appositamente per l’evento.
Nel 2024 sono previsti altri eventi, qui su Perfect Moka troverete tutti i dettagli!