Ho scoperto lo scorso mese il progetto di Fabio Dotti, Barista Trainer e Brand Ambassador della Torrefazione Agust, dopo uno scambio di messaggi su Facebook e una telefonata. La prima cosa che ho pensato è stata: ” ma è possibile che mai nessuno abbia codificato un ricettario della caffetteria italiana?”. Il lavoro di Fabio per qualità e approfondimento è unico nel suo genere, e credo che molti professionisti del settore debbano dirgli grazie.
La divulgazione aiuta tutto il comparto delle caffetterie
Il lavoro fatto da Fabio Dotti aiuta sia tutti coloro che quotidianamente entrano nei bar o nelle caffetterie per bere un caffè o qualunque altra preparazione, che gli addetti ai lavori.
I primi perché con questa pubblicazione avranno maggiore conoscenza delle bevande da ordinare al bancone. Sapere come deve essere preparato e servito un espresso, un cappuccino o un latte macchiato ci da maggiore consapevolezza e maggiore possibilità di giudicare se stiamo frequentando un luogo gestito da un bravo professionista.
I secondi (barman e gestori) devono ringraziare Fabio Dotti primo perché una pubblicazione di questo genere può servire come compendio per migliorare la propria offerta, secondo, perché il ricettario aiuta ad avere consumatori più consapevoli. Conoscere la storia di una bevanda, scoprire come si prepara, sapere che la qualità delle materie prime è fondamentale, conferisce alla preparazione valore…anche economico. Quindi ben venga questo ricettario con la speranza che si diffonda sia tra gli addetti ai lavori ma anche nel pubblico dei frequentatori abituali dei bar.
Questo percorso è stato fatto per molti altri prodotti, pensate a tutto il lavoro di divulgazione che è stato fatto per il vino o quello, anche se in piccole dosi, si sta facendo per l’olio EVO.
Cosa troviamo nel ricettario della caffetteria italiana?
In primis per avere il “Ricettario della caffetteria italiana” dobbiamo andare sul sito di Fabio Dotti ( www.fabiodotti.it) e scaricarlo gratuitamente.
Nel ricettario sono state codificate 23 ricette della caffetteria italiana. Per facilitare la lettura le 23 bevande sono state suddivise in 5 diverse categorie di appartenenza. Sono state inserite nozioni storiche, la ricetta dettagliata, l’attrezzatura professionale che serve per la realizzazione e la tecnica di preparazione.
Il ricettario e la moka
Vi starete chiedendo perché qui su PerfectMoka parlo del lavoro di Fabio Dotti. Beh la risposta è semplice, anche se il ricettario della caffetteria italiana non parla di caffè fatto con la moka questa pubblicazione è un perfetto esempio di divulgazione, l’identico scopo per cui è nato questo blog: cercare di far conoscere a più persone possibili come fare un buon caffè con la moka.