Dite la verità, non vi è mai capitato di mettere sul fuoco la caffettiera, aspettare e non vedere il caffè uscire dai forellini della caffettiera?
Vi assicuro che questa è un’esperienza comune a molti utenti che spesso mi chiedono cosa fare e quali rimedi adottare. In questo post vi elenco le cause più comuni e le possibili soluzioni.
Avete messo l’acqua nella caldaia?
Si, spesso questa è una delle cause più frequenti. Abbiamo riempito il filtro di caffè, chiuso la caffettiera e acceso il fuoco o la piastra a induzione. Tutto bene, ma abbiamo dimenticato di mettere l’acqua nella caldaia. Dopo un pò di tempo vedendo che il caffè non esce ci ricordiamo di non aver messo l’acqua e ci fiondiamo a spegnere il gas!
Troppo caffè nel filtro
Mettere troppo caffè nel filtro e magari pressarlo è sicuramente una delle cause che impedisce all’acqua di salire. Come saprete La pressione di estrazione della moka è molto più bassa rispetto a quella di una macchina da bar o anche semplicemente a una di quelle a capsule o a cialde. L’acqua lanciata a bassa pressione, incontrando un tappo formato dal caffè pressato, non riesce a salire.
Caffè macinato con grana molto sottile
Altra causa che potrebbe creare il problema è un caffè macinato in modo molto sottile. Questa è un’altra causa che potrebbe provocare il blocco della salita dell’acqua.
Calcare nel filtro
Il calcare è una delle cause più frequenti del blocco della caffettiera. In questo modo si possono otturare i piccoli fori del filtro e impedire all’acqua di salire.
Calcare nella canna
Il calcare potrebbe create un tappo anche all’interno della canna della caraffa. Anche questa potrebbe essere una delle problematiche che impediscono al caffè di salire nella moka.
Se il caffè non sale ecco le possibili soluzioni
Se vi accorgete che il caffè non sale, la prima cosa da fare è spegnere il gas o o la piastra a induzione. Tener sotto pressione la caffettiera non è mai una buona cosa. Per raffreddarla potete metterla a contatto con l’acqua fredda e aspettare che non sia bollente per aprirla e pulirla. Non voglio darvi delle soluzioni palliative, voglio spigarvi come evitare di di incorrere in situazioni simili. Prima cosa, la grana del caffè non deve essere sottilissima, quindi se lo macinate voi assicuratevi che sia della giusta misura, se lo fate macinare all’esterno chiedete espressamente una macinazione per moka. Assicuratevi che la caffettiera non abbia otturazioni dovute al calcare. In questo video potete vedere com pulire il filtro
Potete pulire la caffettiere seguendo un post che trovate questo link.
Ultima cosa, la fiamma deve essere bassa, una fiamma alta fa aumentare la pressione e impedire la risalita dell’acqua!