Nell’ultimo periodo si fa un gran parlare di tazzine da caffè, in particolare di quelle lisce. Io personalmente ho iniziato ad entrare nella tematica dopo aver letto un post del blog del Centro Studi Assaggiatori in cui vengono analizzati i lavori di ricerca dell’ Università di San Paolo in Brasile, Hummingbird Coffee di Mosca e Crossmodal Research Laboratory Università di Oxford.
Il lavoro fatto si basa su di una parola è un concetto fondamentali per chi si occupa di valutare un prodotto alimentare tramite l’assaggio: sinestesia
Che cos’è la sinestesia
La sinestesia (dal greco: “percezione contemporanea”) è la figura retorica di significato che si basa sull’accostamento di due vocaboli che appartengono a sfere sensoriali differenti. La sinestesia è un artificio molto utilizzato nella letteratura e nei testi delle canzoni come ad esempio “l’odore di fragole rosse” di Giovanni Pascoli in “Il gelsomino”.
Questo concetto riveste un ruolo fondamentale quando si parla di assaggio e degustazione. Le superfici dei piatti, dei bicchieri e delle tazze riescono ad influenzare la nostra percezione. Bere lo stesso vino in bicchieri differenti, uno di cristallo e uno di terracotta, influenzerà pesantemente la nostra percezione. Lo stesso dicasi, a parità di sapore e calore, di un liquido di colore differente. Ciò vale naturalmente anche per il caffè.
Tazzina da caffè liscia
Tornando allo studio e ricerche dell’ Università di San Paolo in Brasile, Hummingbird Coffee di Mosca e Crossmodal Research Laboratory Università di Oxford, il dato che viene messo in evidenza è che nelle tazzine da caffè lisce la percezione che si ha è quella di bere un estratto più dolce, il test è stato effettuato su di un campione di 230 persone. Di contro la ruvidità ha una correlazione diretta con l’amaro e l’astringente, entrambi antagonisti del dolce.
Tazzina da caffè ruvida
Premetto che non mi è mai capitato di utilizzare tazze da caffè ruvide, eccezion fatta per quelle di cartone ora molto in voga nella consumazione d’asporto. Da una ricerca fatta nei più importanti store on line mi sono reso conto che questa tipologia di tazzine è spesso frutto di un lavoro artigianale (realizzare a mano) e che i giapponesi sono tra i più bravi in questa lavorazione.