Perfect Moka

Come preparare una moka perfetta

  • Home
  • Il progetto
  • Blog
  • Strategia Digitale
  • Interviste

da

Come pulire la caffettiera moka

Per preparare un buon caffè con la caffettiera moka gli accorgimenti sono pochi ma fondamentali, uno di questi è la pulizia della caffettiera. Ci sembrerà una cosa banale ma per fare un buon caffè, e soprattutto continuare a farlo buono nel tempo, è necessaria un’attenta pulizia della caffettiera. Ma andiamo per gradi.

Come pulire la caffettiera moka

Caffettiera, muffe e incrostazioni

Nell’utilizzo quotidiano della caffettiera i pericoli da evitare sono soprattutto due: le incrostazioni di calcare e le muffe, entrambe nella maggior parte dei casi si formano nella caldaia.

Le incrostazioni di calcare spesso dipendono dal tipo di acqua utilizzata, usare quella a basso contenuto di sali minerali ha un duplice effetto: rende il caffè più buono e limita la creazione di incrostazioni. Per quanto riguarda le muffe queste si creano perché la caffettiera dopo essere stata lavata non è stata asciugata correttamente.

Caffettiera, muffe e incrostazioni

Come asciugare la caffettiera

Asciugare la caffettiera dopo averla lavata è una delle cose più importanti. Questo evita sia le incrostazioni di calcare che la formazione di muffe. Vi consiglio un panno asciutto, possibilmente chiaro. Assicuratevi che non sia molto ruvido, non deve graffiare la caffettiera. Pulite ogni singolo pezzo, la caldaia, dentro e fuori, la caraffa e il filtro.

Come asciugare la caffettiera

Come lavare la caffettiera moka

Come lavare la moka è uno degli argomenti più dibattuti in rete. Girando per il web le ricette e i trucchi sono infiniti. Parlando con gli esperti di settore e leggendo vari tutorial l’idea che mi sono fatto e che non esiste un modo unico per lavare la caffettiera, ne esistono vari a seconda del materiale con cui la caffettiera è costruita. La pulizia di una caffettiera d’acciaio necessita di accorgimenti differenti rispetto alla pulizia di una moka di alluminio. Una buona pratica però che accomuna tutte le tipologie di materiali è quella di essere lavata sotto acqua corrente e poi asciugata in ogni singolo pezzo.

Aldilà della pulizia giornaliera, potete ad intervalli di tempo molto lunghi togliere il filtro e la guarnizione e pulire internamente la canna. Io di solito metto per qualche ora il filtro e la guarnizione in un bicchiere pieno di aceto e aspetto che le varie incrostazioni vadano via. Poi con un panno e una sottilissima stecca di legno cerco di pulire internamente la canna.

Caffettiera senza filtro

Decalcificare la caffettiera

Tutti gli accorgimenti che ho riportato sopra riguardano una situazione in cui la pulizia e la manutenzione della caffettiera viene fatta di frequente. Esistono altri casi in cui però è necessario utilizzare procedure più forti, e ricorrere alla decalcificazione. Per decalcificare una caffettiera è necessario utilizzare appositi prodotti quasi tutti a base di acido citrico. Questo tipo di pulizia sarà oggetto di uno specifico post.

Pulizia caffettiera: cose da evitare

Come ultima cosa vi do due suggerimenti importantissimi su cose da non fare per pulire la moka. La prima è non utilizzare il sapone, sul perché ho scritto uno specifico post! La seconda è non mettere mai, dico mai, la caffettiera moka in lavastoviglie!!

Caffettiera Bialetti Fiammetta, colore e design

Qualche giorno fa, mettendo ordine tra gli scaffali di casa ho ritrovato la mia Fiammetta Bialetti da tre tazze, una Read more

Caffettiera moka, materiali e design. Le aziende che hanno fatto la storia

Nel corso di questo lungo racconto sulle caffettiere moka, sono emersi alcuni filoni che secondo me vanno raccontati meglio e Read more

Caffettiera moka, la bomboniera perfetta per il vostro matrimonio
Moka nuova

State per sposarvi e cercate un’idea per le vostre bomboniere? Non preoccupatevi, siete nel posto giusto! Vi spiegherò perché una Read more

Patrizio Cionfoli, il design industriale incontra il mondo del caffè
Patrizio Cionfoli

Patrizio Cionfoli è uno dei nomi più importanti del design industriale italiano, sono riuscito a contattarlo e scambiare quattro chiacchiere, Read more

Summary
Come pulire la caffettiera moka
Article Name
Come pulire la caffettiera moka
Description
Per preparare un buon caffè con la caffettiera moka gli accorgimenti sono pochi ma fondamentali, uno di questi è la pulizia della caffettiera.
Author
Vincenzo Iacovone
Publisher Name
PerfectMoka
Publisher Logo
PerfectMoka

Filed Under: Blog Tagged With: acido citrico, acqua utilizzata, alluminio, Asciugare la caffettiera, design, pulizia della caffettiera

« Micro roastery in Italia, le torrefazioni artigianali
Caffettiere a induzione, cosa sono e come usarle »

Scopri come fare una buona moka

Cerca

Nuvola del caffè

9090 di Richard Sapper (1) Aeropress (2) Alessi (1) alluminio (4) amaro (2) arabica (2) aroma (2) Bialetti (4) caffettiera (4) caffettiera moka (2) caffè (15) Caffè Gourmet Day (2) caffè in grani (2) caffè leccese (2) Caffè Milani (2) caffè on line (2) caffè torrefatto (2) capsule (3) caraffa (2) Carmencita (2) Carmencita Pro (2) chicchi di caffè (2) cialde (2) David Chipperfield (1) design (19) digitale (4) Emanuele Bernabei (2) Fiammetta rossa (2) Francesca Surano (2) guarnizione (2) Lavazza (4) Made in Italy (2) Milano Design Week (1) miscele di caffè (2) moka (5) moka elettrica (2) monorigine (2) Pietro Marmo (1) robusta (2) Segafredo (2) Specialty Coffee (4) Stefano Mirimich (1) Sud America (2) tazza di caffè (3) torrefazione (5)

Privacy e Cookie Policy

Copyright Perfect Moka© 2021