Nel corso degli anni ne ho ascoltati e letti molti di modi per conservare il caffè, alcuni fantasiosi altri decisamente più efficaci, ma io in questo post prima di raccontarvi qual è il sistema migliore per conservare il caffè faccio un passo indietro ponendovi una domanda: cosa danneggia il caffè? Io li definisco i quattro dell’apocalisse, quattro elementi che sono l’incubo di tutti coloro che cercano di conservare qualsiasi tipo di cibo: aria, umidità, calore, luce.
L’aria danneggia il caffè
Parlare di aria in senso generico ha poco senso, l’elemento che danneggia sia il caffè ma anche la conservazione di qualsiasi altro cibo è l’ossigeno. Se ci fate caso il sottovuoto è uno dei sistemi di conservazione più utilizzato. Il sottovuoto, ovvero la privazione dell’ossigeno è uno degli strumenti più utilizzati per conservare il caffè. Ma nella nostra vita domestica il sottovuoto non è uno strumento utilizzabile! Un accorgimento che però potremmo utilizzare è quello di acquistare il caffè in confezioni piccole, massimo da 250 grammi. Questo ci permette di avere caffè esposto all’ossigeno per minor tempo.
L’umidità danneggia il caffè
L’umidità è un altro grande nemico del caffè tostato. E’ uno dei principali fattori che modificano il sapore e l’odore. Inoltre questo agente può portare a muffe dato che il caffè è igroscopico ovvero assorbe l’acqua. E’ buona norma conservare il caffè in ambienti o confezioni che hanno umidità inferiore al 50%.
Come conservare il caffè in grani
Sicuramente il caffè in grani, quindi non macinato, si riesci a conservare meglio rispetto al macinato. Questo perché la superficie esposta all’ossigeno, per quello in grani, è minore.
Tra gli imballaggi più in voga nell’ultimo periodo nelle torrefazioni che producono caffè di alta qualità troviamo i contenitori esternamente in carta e internamente in un materiale che non lascia entrare umidità e ossigeno. Questi porta caffè si chiudono con una zip di plastica che sigilla comple il pacco, ma l’elemento più importante è la valvola che, schiacciando il pacco, lascia uscire l’aria e non la fa rientrare. Questo sistema è sicuramente uno dei meccanismi per preservare il caffè da ossigeno e umidità