Ci siamo, con l’estate la nostra dieta quotidiana cambia e con essa anche il consumo di caffè. Il caffè freddo è sicuramente una delle bevande più apprezzate nei mesi di caldo e le ricette e i modi per farlo sono molti.
Naturalmente in questo blog vi descriverò come preparare il caffè freddo con la moka.
Sono poche le indicazioni, il primo consiglio che vi do è quello di utilizzare una moka molto grande, magari da sei tazze. Le caffettiere di questa grandezza spesso non vengono utilizzate frequentemente, quindi prima di iniziare a preparare il vostro caffè freddo mettete sul fuoco (o sulla piastra a induzzione) una o due caffettiere a vuoto. In un precedente post ho spiegato in modo molto preciso come riavviare una caffettiera moka ferma da molti mesi
Caffè freddo in bottiglia
Se volete gustare il caffè freddo nelle vostre case la cosa migliore è preparalo e versarlo, una volta raffreddato, in una bottiglia. Il mio consiglio è quello di utilizzare sempre una bottiglia di vetro. A seconda della temperatura a cui tenete il vostro frigo, quando vorrete berlo potrete, a vostro piacimento, aggiungere nel bicchiere dei cubetti di ghiaccio.
A me il caffè piace berlo senza zucchero, ma non vi nascondo che il caffè freddo lo preferisco zuccherato!
Nell’immagine che vedete casualmente ho utilizzato un bicchiere marchiato “Amaro Lucano”. Era il più funzionale per preparare il caffè al Ghiaccio! Quindi nessuna volontà di fare pubblicità al famoso amaro della Basilicata 😉
Caffè freddo con panna
Una variante molto apprezzata al caffè freddo è quella dell panna. Per questa versione è bene utilizzare non il semplice caffè freddo liquido ma solidificato, parliamo quindi di granita. Quello che sto per scrivere farà rabbrividire i puristi della granita, ma da piccolo i più grandi mettevano nel congelatore un recipiente pieno di caffè e lo facevano solidificare, poi con un cucchiaio si grattava e si realizzava la granita. I più golosi poi ci mettevano sopra la panna.
Caffè al ghiaccio
Il caffè al ghiaccio, o come in molti scrivono “caffè in ghiaccio” è una bevanda del Salento che alcuni ipotizzano originaria della Spagna.
Nel capoluogo del Salento si prepara il caffè leccese, una variante della bevanda fredda che prevede, a posto dello zucchero, l’uso del latte di mandorla. La bevanda richiama l’uso delle mandorle in moltissimi piatti (dolci e salati) della Puglia meridionale.
In conclusione, il caffè freddo è una bevanda dissetante e gustosa, tipica del periodo estivo. per prepararla utilizzate una caffettiera da circa sei tazze, e naturalmente cercate di comprare caffè di qualità possibilmente prodotto da una torrefazione artigianale.