Se vuoi da una tazza di caffè il massimo in termini di gusto è profumo allora devi comprare il caffè in grani migliore e poi macinarlo con un macina caffè a mano. Vi assicuro che il profumo che si sprigiona dalla macinatura a mano è ineguagliabile!
Dove comprare il caffè in grani
Comprare il caffè in grani sta diventando sempre più difficile se fate abitualmente la spesa nei supermercati o nelle piccole botteghe. Lo spazio che fino a 5 anni fa era dedicato al caffè in grani e in polvere ora è stato quasi monopolizzato dalle capsule e cialde. Trovare caffè in grani sta diventando sempre più difficile a meno che non vi rivolgiate a negozi specializzati, a piccole torrefazioni o e-commerce.
Qual è il migliore caffè in grani?
Le caratteristiche da verificare quando si compra il caffè sono molte, e dovrebbero essere scritte tutte sulla confezione, sull’etichetta, ma non sempre è così, anzi non accade quasi mai. Vediamo quali sono le informazioni più importanti che potremmo trovare
Il luogo di origine
Conoscere la provenienza geografica dei chicchi di caffè è molto importante, a seconda che sia sud americano, africano o asiatico il profumo e il gusto cambiano molto. Ma anche all’interno dello stesso continente la tipologia di caffè cambia tantissimo. Pensiamo alla differenza che ci può essere tra quello brasiliano e quello peruviano!
Tipologia di caffè, le cultivar
Le cultivar sono le varietà agrarie di una specie botanica. Così come per il vino, per il quale in Italia esistono tante tipologie, anche per il caffè abbiamo tante varietà. Spesso noi compriamo, specie nei supermercati, polveri di caffè in cui sono miscelate varie cultivar, se acquistiamo uno Specialty Coffee dove l’intera vita del chicco è tracciata possiamo conoscere anche la specie botanica di appartenenza.
Tipo di tostatura
Il processo di tostatura consiste nel portare i chicchi di caffè a temperature molto elevate per circa 15-18 minuti. Nel corso della tostatura il caffè viene portato ad una temperatura compresa fra i 190°C (tostatura chiara) fino ad un massimo di 230°C (tostatura scura). Il grado di tostatura influenza il colore del caffè oltre ad avere un ruolo fondamentale nel determinare le caratteristiche organolettiche della bevanda ottenuta. Infatti, fattori quali l’acidità e la corposità, aumentano o diminuiscono proprio in base al livello di torrefazione.
Data di tostatura
Sapere quando il caffè stato tostato è importante, ci da molte informazioni sul gusto e profumo. I chicchi che sono stati tostati da più di un anno, anche se conservati bene perdono parte delle loro caratteristiche organolettiche.