Il 10 novembre a Roma, nella scuola di cucina Pepe Verde, si svolgerà una mattinata completamente dedicata al caffè, un evento che sto contribuendo a realizzare organizzata dalla rinomata scuola di cucina romana con il supporto della Torrefazione Caffè Paranà.
Durante la mattina sarà possibile seguire una degustazione guidata di varie tipologie di estrazione del caffè, vedere la mostra realizzata dall’ADI Associazione Disegno Industriale sulle caffettiere e assistere a una conferenza in cui si approfondiranno una serie di aspetti legati alla nutrizione e alla coltivazione e tostatura del caffè.
Il Caffè Gourmet Day sarà un viaggio aromatico nel mondo del caffè e sui vari modi di degustarlo. Nel corso della mattinata sarà possibile degustare miscele o singole monocultivar di caffè, estratte con il metodo Espresso o attraverso altre tipologie alternative di estrazione: come ad esempio quella a filtro.
Momento centrale della manifestazione sarà la conferenza aperta da Riccardo Dary, presidente della scuola di cucina Pepe Verde che vedrà la partecipazione di Cinzia Calabrese, nutrizionista di fama nazionale che parlerà del caffè da un punto di vista nutrizionale e degli effetti sul benessere fisico e di Stefano Mirimich, agronomo esperto di tostatura e coltivazione del caffè che farà una serie di accenni alla differenza tra Arabica e Robusta e alle varie tipologie di estrazione.
Di notevole interesse sarà la mostra dedicata alle caffettiere, un momento per ripercorrere la storia del design di questi straordinari utensili di uso domestico attraverso i progettisti che hanno vinto il compasso d’oro. La mostra sarà curata dall’ADI l’Associazione per il Disegno Industriale.
Naturalmente durante la mattinata non mancherà occasione per preparare una buona moka.