Con questo primo post inauguro una nuova sezione del sito, quella dedicata al caffè on line, naturalmente parlerò sempre di moka e delle sue tante sfaccettature. Il primo argomento che andrò ad analizzare è quali sono i siti che si posizionano meglio sulla keyword “Caffè per moka“. Ai più l’ultima frase che ho scritto non dirà nulla, ve la spiego nel modo più semplice possibile.
SEO per caffè
Tra i vari obbiettivi di chi costruisce un sito web c’è quello di essere ben posizionato sui motori di ricerca, e quando scrivo motori di ricerca mi riferisco principalmente a Google. Chi vende caffè on line, o chi cerca di far conoscere la propria torrefazione è molto attento a questo aspetto e cerca di pubblicare delle pagine che si indicizzino su specifiche ricerche. Quella che io ho analizzato è Caffè per moka, keyword su cui anche io ho cercato di indicizzare PerfectMoka come vedremo più avanti
Caffettiera moka e vendita del caffè
Faccio una piccola premessa, con l’avvento dei metodi alternativi all’estrazione del caffè (capsule, cialde, ecc.) la mia percezione è stata quella di vedere la moka, come sistema per fare una tazza di caffè, sempre meno utilizzata. Non ho numeri o statistiche, l’idea me la sono fatta vedendo gli scaffali dei supermercati, dove ormai il caffè per moka e posizionato nei ripiani più bassi ed occupa sempre meno spazio. Partendo da questa considerazione ho iniziato a cercare dati o indicatori che mi permettano di costruire un quadro più completo su come sta cambiando il modo di fare il caffè nelle nostre case e se veramente la caffettiera moka sta diventando un utensile che sta entrando nel dimenticatoio.
La classifica dei siti
Se andiamo su Google e scriviamo “Caffè per moka” quali sono le prime pagine che compaiono in ricerca? Ecco la classifica dei primi sei portali.
- Caffè per moka: Prova d’assaggio // dissapore.com
- Caffè per moka: le marche al supermercato votate dalla redazione // agrodolce.it
- Caffè Macinato // lavazza.it
- Caffè a casa. 10 regole per prepararlo a regola d’arte // scattidigusto.it
- Caffè moka o caffè espresso: qual è il migliore? // specialcoffee.it
- Macinato Moka // bialetti.it
Una piccola precisazione, ho ricavato questi dati non da una semplice ricerca fatta con Google, ma utilizzando una piattaforma di Analisi SEO. Altra piccola precisazione, i risultati che Google ci mostra sono variabili nel tempo, quello che vi mostro oggi (febbraio 2020) tra 2/3 mesi potrebbe non essere più così.
Tornando a noi, i primi due posti sono occupati da due storici portali che si occupano di food e gusto, in entrambi gli articoli è descritta una prova di assaggio dei caffè che si trovano al supermercato. Al terzo posto troviamo il primo big! Lavazza con una pagina di vendita del prodotto. La seconda grande azienda la troviamo solo al sesto posto, la Bialetti che non ha il suo core business nella vendita del caffè ma nelle caffettiere.