Ho avuto il piacere di fare una piacevole conversazione con Antonia Trucillo, una ragazza che nonostante la sua giovane età ha un’esperienza di viaggio e conoscenza del prodotto molto importante. Come mi è già capitato di ascoltare da persone che lavorano nel mondo del caffè, la sua è una storia familiare: parte dal nonno, passa per i genitori e arriva a lei e ai suoi fratelli.
Nel mio viaggio all’interno del mondo del caffè, sempre più frequentemente noto una costante, nelle storie d’imprenditoria familiare l’intuizione dei genitori o nonni si consolida attraverso una formazione scolastica importante dei figli o nipoti. Antonia si inserisce in questo corso e i risultati che mi ha raccontato sono molto importanti e innovativi. In questo post voglio soffermarmi su una parte della chiacchierata, quella più piacevole legata ai suoi viaggi.
I viaggi nelle terre del caffè
Visitare le piantagioni deve essere un’esperienza unica nel suo genere. Antonia a 21 anni, dopo gli studi, torna a Salerno per iniziare a lavorare nell’azienda di famiglia con in tasca una laurea triennale in marketing e comunicazione. Subito dopo parte per Tegucigalpa in Honduras. Dopo l’Honduras vola in Colombia, Brasile, Costa Rica, El Salvador, India, Vietnam e Venezuela. Otto anni trascorsi in viaggio, a conoscere le persone, le piantagioni e gli odori. La parte più tecnica l’apprende nei mesi trascorsi a Santos, il maggiore porto sudamericano per il commercio del caffè. Mi ha raccontato che da noi per terra vedi carte e cicche di sigarette, lì le strade sono cosparse di chicchi persi dai camion e dai container. Ed è in quella città brasiliana che è diventata assaggiatrice. Lì ha imparato il cupping, l’arte brasiliana per valutare il caffè. Le foto che mi ha inviato raccontano da sole gli otto anni trascorsi nelle piantagioni di caffè.
Viaggio in Vietnam, Dak Nong
Dak Nong è una provincia del Vietnam, situata nella regione delle Alture Centrali. Ha una superficie di circa 6.500 chilometri quadrati e una popolazione di circa 600 mila abitanti. Il suo capoluogo è Gia Nghia. Dak Nong è una zona prevalentemente rurale e agricola, dove si coltivano caffè, pepe, cacao e frutta
Viaggio in India, Chikmagalur
Chickmagalur è una città situata nel Karnataka, nello stato federato del sud dell’India. È il capoluogo del distretto omonimo e si trova ai piedi del picco Mullayanagiri, nella catena dei Ghati Occidentali. La città è famosa per le sue piantagioni di caffè, che furono introdotte dai sufi baba Budan nel XVII secolo
Viaggio in Brasile, Minas Gerais
Il Minas Gerais, situato nel sud-est del paese, è famoso per le sue città storiche, che conservano l’architettura coloniale portoghese e le testimonianze della febbre dell’oro del XVIII secolo. Il caffè è una delle sue principali risorse economiche. I coltivatori di caffè sono orgogliosi della qualità del loro prodotto, e alcune zone hanno ottenuto una denominazione di origine protetta, che garantisce l’autenticità e la tracciabilità del caffè.
Viaggio in Colombia, Huila
Huila è rinomato per il suo caffè, che fa parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità dell’UNESCO. Il caffè del Huila si caratterizza per il suo aroma intenso, il suo sapore dolce e la sua acidità equilibrata. Il caffè viene coltivato in piccole fattorie familiari che rispettano l’ambiente e le tradizioni locali. Il caffè del Huila è uno dei più apprezzati al mondo e rappresenta una fonte di orgoglio e sviluppo per la regione.
Accademia del Caffè Trucillo
Antonia dirige anche l’Accademia del Caffè Trucillo, centro internazionale di apprendimento fondato a Salerno 25 anni fa, che forma i professionisti del bar, della ristorazione e dell’ospitalità. Inoltre, accoglie gli appassionati del caffè, collabora con scuole, istituti alberghieri e con Associazioni di Food & Beverage al fine di diffondere la cultura del caffè di qualità. In questo modo la Trucillo diffonde valore e cultura alla comunità, restituendo al territorio di appartenenza e a livello internazionale, figure professionali nel canale Ho.Re.Ca. Negli ultimi anni oltre 10.000 professionisti e operatori del settore si sono formati presso l’Accademia. È stata la prima scuola del caffè del centro sud Italia.