Vi ho già parlato nel blog di Davide Roveto, interessantissimo professionista barese, che assieme alla sua famiglia ha creato la microtorrefazione Caffè Cognetti. Ora è alle prese con un nuovo progetto “Caffè Cognetti Specialty Coffee e Bakery“, un format che mette insieme il modo degli specialty coffee e quello del bakery, un format interessantissimo che aprirà in pieno centro a Bari. In un momento come questo, una nuova apertura è da accogliere in modo entusiastico perché ci vuole tanto coraggio e moltissima bravura e Davide le ha entrambe. Ci siamo sentiti, gli ho fatto alcune domane ed è nata una piacevole conversazione.
Ciao Davide, la nascita di un nuovo locale è sempre un momento importante. Qual è il progetto che accompagna questa nuova apertura?
Il progetto “Caffè Cognetti Specialty Coffee e Bakery” è nato quasi per gioco, in famiglia, perché come sai la nostra è un’azienda familiare. Sul finire della scorsa estate abbiamo trovato a Bari uno spazio in via Sparano, una delle strade più importanti del capoluogo pugliese, il salotto della città, una strada in cui ci sono tutti i più importanti brand della moda e del caffè come Nespresso e Bialetti. Il progetto è quello di creare una caffetteria specialty in cui i caffè vengono tostati all’interno della nostra torrefazione ed estratti in differenti modi oltre che naturalmente l’espresso.
Il tutto sarà affiancato da una bakery con laboratorio all’interno del locale, verranno prodotti una serie di dolci internazionali per accompagnare il caffè. Pasticceria e caffetteria saranno i principi cardine di questo locale.
La moka in un bar è qualcosa di nuovo! Puoi darci qualche dettaglio in più?
In questo nuovo format abbiamo deciso di dare importanza al made in italy, siamo un roastery pugliese italiana, e vogliamo dare risalto a tutto quello che è stato inventato in Italia come la moka e l’espresso.
Abbiamo voluto inserire nel nuovo locale qualcosa che fosse conviviale e familiare per il consumatore, e la moka rispecchia la 100% questa idea. Sarà possibile ordinare al tavolo un caffè estratto con la moka, utilizzeremo caffettiere da tre tazze e il caffè verrà scelto dai clienti seguendo le indicazioni dei nostri baristi.
Il caffè verrà servito assieme a dei biscotti secchi come a casa.
I caffè che serviremo potranno essere dei blend o delle monorigini, che varieranno a seconda della stagionalità.
Nel bar sarà possibile conoscere i segreti per fare una moka perfetta?
I baristi oltre a servire il caffè per i clienti su ordinazione dispenseranno consigli sulla preparazione a casa della moka e potranno guidare il consumatore all’acquisto di un caffè macinato al momento o in grani, da poter portare a casa e utilizzare per la moka. Avremo anche una rivendita di moka personalizzata con il nostro marchio proprio per poter arrivare al cuore del consumatore e portare a casa l’emozione del nostro caffè.