Appena sono entrato in possesso del libro COFFEE MAKERS, ho subito avuto l’impressione di avere tra le mani qualcosa di estremamente pesante, sia da un punto di vista della quantità e qualità delle informazioni e sia per l’importanza della pubblicazione.
Il libro, la cui prefazione è stata scritta da Giuseppe Lavazza, è frutto di una lunga ricerca realizzata da Enrico Maltoni e Mauro Carli. Il primo è uno studioso e collezionista di macchine da caffè espresso d’epoca, già autore del libro “Espresso made in Italy 1901- 1962” (De Agostini Editore, 2005) e che nel 2012, in collaborazione con il Gruppo Cimbali, ha co-fondato a Binasco (Milano) il MUMAC, il più importante museo al mondo dedicato alla storia e alla cultura della macchina espresso da bar. Il secondo, Mauro Carli, è un collezionista di macchine da caffè d’epoca ad uso domestico da oltre trent’anni anni. La sua collezione, per completezza storica nella successione tipologica dei pezzi raccolti e dei sistemi di funzionamento è da considerarsi tra le più importanti e qualificate in circolazione.
Il volume è frutto di una ricerca durata due anni in giro per il mondo alla scoperta di caffettiere, preziose macchine fotografate nelle case dei più importanti collezionisti. Un’enciclopedia composta da migliaia di immagini corredata di documenti originali dell’epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e dettagliate didascalie tecniche, ma anche una piacevole lettura ricca di aneddoti mai pubblicati prima.
Quattrocento anni di storia, dalle origini della bevanda con i suoi complicati cerimoniali e i semplici utensili, fino ad arrivare alle macchine elettriche per espresso. Un’opera esaustiva per l’appassionato cultore, capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè.
Per darvi un’idea della vastità della pubblicazione vi do alcuni numeri. IL libro è composto da 2.700 immagini
da 60 disegni tecnici dei sistemi di funzionamento, 220 cartoline e locandine pubblicitarie delle varie epoche, 76 bolli chiudilettera sul tema del caffè degli anni 1930-1950, 40 immagini di istruzioni di funzionamento originali,
55 immagini di brevetti originali, 35 immagini di cataloghi dell’epoca originali, 55 pagine di testi di ricerche storiografiche 2080 dettagliati testi didascalici.
Insomma in sintesi una vera e propria enciclopedia sulle macchine da caffè credo unica nel suo genere.
Molti i soggetti che hanno collaborato alla realizzazione del libro, ne citiamo uno fra tutti: Lucio Del Piccolo, conosciutissimo collezionista e appassionato di caffettiere moka.
E’ possibile avere molte più info del libro e acquistarlo al seguente link https://www.espressomadeinitaly.com