È sempre bello annunciare l’uscita di un libro sul caffè, specie quando l’autrice è una professionista che conosce molto bene questo mondo. Il titolo del libro è “Il caffè per chi non si accontenta” e l’autrice Cristina Caroli.
Il libro è un utile strumento sia per chi non conosce il mondo del caffè ma anche per gli addetti ai lavori per approfondire specifici aspetti.
Cristina nella premessa evoca un passato che per ambientazioni e profumi ricordo molto bene, sono reminiscenze che mi porto dietro dalla mia infanzia, anche se vissuta in luoghi d’Italia molto lontani rispetto a Monghidoro (leggendo il libro scoprirete il perché di questo paese). Poi continua descrivendo situazioni vissute in azienda o contesti lavorativi che per me sono molto familiari.
Il libro sin dalla sua prefazione descrive un contesto che sicuramente sarà familiare a tantissimi di noi, descrivendo questo quadro di insieme ci mette perfettamente a nostro agio, una sorta di spinta che ci dà la possibilità di leggere i successivi 12 capitoli con argomenti che spaziano in varie direzioni.
Nella prefazione Cristina esprime un principio estremamente condivisibile:” Davanti allo scaffale del caffè la maggioranza degli italiani non saprebbe dire né gliene fregherebbe qualcosa di stare lì a valutare la differenza tra un pacchetto sottovuoto e un altro; ‘un caffè vale l’altro’ – una cosa che nessuno si sognerebbe mai di dire in pubblico di un vino” Come darle torto!!
L’obiettivo del libro come l’autrice scrive è:” non riesco a smettere di pensare che il caffè debba essere
promosso e fatto conoscere in tutta la sua ricchezza, che abbia bisogno di trovare il suo posto
nell’immaginario collettivo come prodotto di qualità. E’ questo l’obiettivo che – nel mio piccolo – mi propongo di raggiungere con questo libro, condividendo una raccolta (o meglio, una collezione) di approfondimenti su temi legati al caffè che nel corso degli anni mi hanno colpita o interessata. In queste pagine troverai materiale per soddisfare alcune curiosità, ma soprattutto per farle nascere“.
Riporto qui di seguito i capitoli con relativi titoli che danno un’idea di massina degli argomenti che la pubblicazione tratta:
CAPITOLO 1 – ORIGINI E PRIMI UTILIZZI DELLA PIANTA DI CAFFÈ
CAPITOLO 2 – L’AVVENTUROSA DIFFUSIONE DELLA SPECIE ARABICA NEL MONDO
CAPITOLO 3 – COME IL CAFFE’ CONQUISTA L’EUROPA
CAPITOLO 4 – IL CAFFÈ, MOTORE DEL PROGRESSO EUROPEO
CAPITOLO 5 – L’ESPLOSIVO IMPATTO SOCIO-CULTURALE DEL CAFFÈ
CAPITOLO 6 – CAFFÈ E SCIENZA: ANTICHE TEORIE E AVVENTUROSE SCOPERTE
CAPITOLO 7 – CAFFE’ E SALUTE OGGI: OLTRE I PRECONCETTI
CAPITOLO 8 – IL BUSINESS DEL CAFFÈ
CAPITOLO 9 – COME RICONOSCERE UN CAFFÈ DI QUALITÀ
CAPITOLO 10 – L’ESPERIENZA SENSORIALE: OVVERO COME COLLEGARE IL PALATO AL CERVELLO
CAPITOLO 11 – GASTROFISICA: LA NEUROSCIENZA DEL PIACERE DI GUSTARE
CAPITOLO 12 – IL FUTURO DEL CAFFÈ
Se questo post vi ha incuriositi vi lascio qui il link per acquistare il libro direttamente da Amazon
Cristina Caroli e AROMA
Nata a Bologna nel 1961, Cristina Caroli si dedica alla professione di barista dal 2001, quando apre a Bologna Aroma, il suo locale di specialty coffee gestito insieme al marito Alessandro. Da AROMA è possibile degustare caffè pregiati che vengono proposti in una lista di blend e single origins. Oltre
la proposta di Specialty Coffees, anche in metodi di estrazione alternativi all’espresso, come V60, aeropress, moka, ecc… eseguiti da Alessandro Campione Italiano e terzo ai mondiali Brewers Cup nel 2019, un barista italiano che ha fatto molto parlare di se e delle sue tecniche di estrazione.