Nel blog abbiamo già parlato dei vari materiali con cui le caffettiere vengono realizzate. Abbiamo visto i pro e i contro delle caffettiere in acciaio e della caffettiera in ceramica. Ora ci occupiamo delle caffettiere in alluminio, forse le più diffusa nelle nostre case.
Caffettiera in alluminio fa male?
Molto di quello che in rete si dice sulle caffettiere di alluminio nell’ultimo periodo viene fuori dalla trasmissione di Rai3 Report. Qui vi riporto il filmato in questione. Quello che l’inchiesta giornalistica mette in evidenza è il rilascio di micro residui di alluminio nel caffè. Una quota che però sarebbe inferiore a quello che le linee giuda europee raccomandano. Io non esprimo nessun giudizio, sia perché non ne ho le competenze ma anche perché la questione è molto spinosa e analizzabile da molti punti di vista.
Caffettiera in alluminio pro e contro
Il pregio più importante dell’alluminio è la sua capacità di trasmettere calore. Quindi a differenza dell’acciaio e della ceramica il caffè può essere preparato in minor tempo, inoltre un’altra caratteristica dell’allumino è quella di impregnarsi dei sapori e profumi del caffè.
Spesso sentiamo dire dalle nostre mamme o nonne che le caffettiere più caffè producono e migliore è il sapore (anche se questo luogo comune ha molte eccezioni).
Tra i contro invece, come ho già scritto nel paragrafo precedente, la caffettiera in alluminio rilascia micro particelle di alluminio appunto.
Caffettiera in alluminio in lavastoviglie
Ho sperimentato su una mia caffettiera l’effetto che il lavaggio di una lavastoviglie può avere su di una caffettiera in alluminio: dopo il lavaggio si è completamente opacizzata. Oltre l’effetto estetico il lavaggio in lavastoviglie lascia residui di sapone sia nel filtro che nella canna della caraffa, parti che bisogna necessariamente lavare in altro modo, ma su questo scriverò un apposito post!