Quando si parla di moka, oltre che di caffè si parla di molte altre cose come ad esempio di design e di creazioni orafe d’eccellenza.
Qualche settimana fa ho letto su alcuni portali di news della creazione della moka più piccola del mondo, e la storia mi ha incuriosito. Dopo alcune ricerche sono risalito al nome dell’artigiano che ha realizzato questa produzione: l’orafo Pietro Marmo; l’ho chiamato e ne è nata un’interessante conversazione.
Pietro Marmo mi ha raccontato che fino al 1999 è stato un disegnatore e artigiano orafo che ha lavorato per molte importanti aziende del settore. Successivamente ha iniziato a produrre oggetti legati al modo del caffè come ad esempio la produzione dei chicchi di caffè d’argento una tipologia di oggetti diretta alle tante torrefazioni sparse su tutto il territorio nazionale.
E’ proprio dopo la produzione dei chicchi di caffè che gli è venuta l’idea della moka, realizzata prima in argento e poi in oro. La particolarità di questo oggetto sta nel fatto che è realmente funzionante. Si avete capito bene, una moka così piccola può davvero fare il caffè.
Come potete vedere dalle immagini appositamente realizzate per noi, la grandezza della moka è simile quella di un polpastrello, la piccola caffettiera paragonata ai chicchi di caffè rende bene l’idea della sua grandezza.
Nella foto sottostante oltre le due caffettiere, una realizzata in oro e una in argento, potete vedere anche una piccola tazzina che può contenere 5 ml di caffè!
Quello che mi ha impressionato della creazione di Pietro Marmo è il dettaglio dei componenti della moka. Come potete vedere la guarnizione, il filtro e la caldaia sono fatti con estrema precisione e, stando alle parole dell’orafo, perfettamente funzionanti.
La prova dell’effettiva funzionalità della caffettiera potete vederla in un video pubblicato sulla fanpage Facebook Pietro Marmo Design che riposto qui di sotto. Eccezionale!!