Chi pensa che la moka sia un oggetto in disuso dovrà ricredersi. La moka è viva più che mai ed è stata protagonista di una importante iniziativa svoltasi a Milano in occasione della Milano Design Week. Ma andiamo per gradi. Per primo voglio parlarvi di Alessi, storico marchio che io e penso molti di noi, associano al design degli oggetti da cucina, e non solo.
È il 1979 quando Alessi debutta nel mondo delle caffettiere cercando di entrare in un mercato nuovo per l’azienda e trasformare in oggetto di design un prodotto popolare. E’ così che nasce la caffettiera 9090 di Richard Sapper un oggetto dal design futuristico e all’avanguardia che si aggiudica il Compasso d’Oro, diventando anche il primo oggetto Alessi ad entrare nella collezione del MOMA di New York.
Arrivando ai giorni nostri Alessi si avvale dell’esperienza e maestria dell’architetto inglese David Chipperfield per definire il ridisegno di un classico del quotidiano. Il suo progetto “Moka” può essere letto al contempo come evoluzione degli archetipi industriali e come omaggio reso ad Alfonso Bialetti – nonno di Alberto Alessi – che negli anni ’30 del XX secolo è stato l’inventore, il disegnatore e il primo produttore della più popolare caffettiera espresso italiana. L’intervento di David Chipperfield propone l’evoluzione di questo archetipo migliorandone alcuni dettagli e cercando di intensificare l’essenza affettiva del suo rituale.
Per sottolineare il suo volume geometrico “Moka” sviluppa la sua struttura su undici facce, integrando il coperchio piatto nella silhouette. Prodotta in allumino nelle versioni da 1, 3 e 6 tazze, “Moka” si distingue anche nei particolari: l’ampiezza della base favorisce la trasmissione del calore, la posizione laterale del pomolo consente di alzare il coperchio con una sola mano, il manico spostato verso l’esterno evita che possa essere fuso accidentalmente dalla fiamma.
Bere un caffè fatto con la moka Alessi disegnata da David Chipperfield è sicuramente un momento in cui parlare di design, storia dell’imprenditoria italiana e gusto!! Naturalmente il caffè fatelo seguendo i miei consigli!!