Mattia Boasi è un Coffee Specialist & Trainer e prolifero divulgatore con i suoi 173 video pubblicati sul suo canale YouTube “Barista Mattia Boasi“. Negli ultimi mesi ho spesso incrociato le sue pubblicazioni, momenti in cui racconta, sperimenta, fa test su svariate tipologie di caffè e sistemi di estrazione.
Consiglio un giro sul suo canale sia ai neofiti, ma anche ai professionisti, perché su moltissimi aspetti non parla per sentito dire, ma mostra step by step il perché delle cose.
Mattia, calabrese doc, ha iniziato giovanissimo a lavorare dietro il bancone del bar, e nel corso degli ultimi 10 anni ha frequentato molti corsi di formazione specializzandosi in vari ambiti. Ad oggi si occupa di formazione per baristi, consulenza per caffetterie e collabora con alcune torrefazioni, una su tutte Caffè Cannizzaro.
Tra i tanti video che ha pubblicato, quello più interessante per il pubblico del mio blog è quello dal titolo “Come non preparare la moka“. Dopo i tantissimi post in cui ho cercato di spiegare come fare una buona moka, trovare un contenuto che spiega con test e sperimentazioni il perché determinate pratiche sono degli “errori” è estremamente istruttivo.
Le domande a cui Mattia ha cercato di rispondere sono:
- La moka si prepara con acqua calda o acqua fredda?
- La montagnetta va fatta, va pressata o non va fatta?
- La fiamma sotto la moka deve essere alta o bassa? Il coperchio aperto o chiuso?
Ringrazio Mattia che mi ha permesso di utilizzare questo suo contenuto e rinnovo l’invito a seguire il suo canale!