Come avrete notato da qualche post a questa parte, sempre più spesso sto provando caffè di torrefazioni legate a specifici territori. L’ho fatto con la Calabria e la Campania. Ora è arrivato il turno del Lazio con la torrefazione Palombini.
Caffè Palombini
La torrefazione nasce negli anni quaranta ad opera di Giovanni Palombini, e diventa ben presto un punto di riferimento per i romani, la leggenda narra che sia diventato il caffè preferito di Papa Paolo VI. Con il passare degli anni l’azienda cresce assieme all’esportazione raggiungendo varie parti del mondo. Dopo un lungo percorso Palombini entra nel Gruppo DAROMA Spa assieme ad altri storici marchi di caffè come Caffè Mexico e Caffè Giovannini.
DAROMA, nata nel 2015, è un progetto di cui vi parlerò in un altro post. Per ora vi anticipo che l’idea prende forma dall’intuizione dell’imprenditore Giulio Santin il cui obiettivo è quello di rendere DAROMA uno dei brand più importanti nel mercato caffeicolo sia a livello nazionale e internazionale.
Palombini Maximo, Miscela Oro
Ma ora veniamo alla nostra prova d’assaggio. Il formato è la classica mattonella da 250 gr; il macinato specifico per moka sprigiona un aroma deciso e speziato con note di cacao amaro tipico di una miscela con presenza di Robusta Indiana e Arabica Centro e Sud Americana, la tostatura media come indicato anche sulla confezione è sicuramente una scelta per preservare le caratteristiche della miscela, infatti il caffè presenta un profilo di medio corpo con note di cacao amaro e frutta secca, persistente e dal gusto morbido e speziato.
Una miscela sicuramente studiata per la maggior parte dei consumatori che si aspettano da un caffè per moka un gusto deciso per iniziare al meglio la giornata o per accompagnare un momento di relax.
Il caffè a Roma
Roma è la città che da più di un decennio mi ha adottato e che pian piano sto scoprendo. A prima vista potrebbe non essere una città con una tradizione legata al caffè, ma vi assicuro che qui esistono storiche torrefazioni e giovani imprenditori che stanno portando gli standard di qualità a livelli superiori.