Qualche tempo fa ho partecipato a un workshop che si è svolto presso il Mercato Centrale di Roma naturalmente sul tema caffè. Nella mia continua ricerca di buone pratiche per fare una moka perfetta mi sono imbattuto in un’attività molto interessante, il progetto Umami.
Cercando di capire meglio la natura di questo progetto ho scoperto che:
Il progetto Umami nasce dalla volontà di dimostrare che la produzione di caffè di qualità può essere sostenibile da un punto di vista imprenditoriale e finanziario, sociale, ambientale e di coinvolgimento della comunità locale.
In pratica ho scoperto che grazie alla partecipazione attiva di circa 30 soci, è stato acquistato un terreno in Honduras, nella regione di Las Capucas. La piantagione si trova vicino al Parco Nazionale Celaque, il più alto massiccio montuoso dell’Honduras. Questa terra è stata riforestata con piante di caffè.
Facendo un giro nel web, nello specifico su YouTube, ho cercato immagini o filmati in cui si racconta di quest’area. Ho trovato questo filmato realizzato da Andrej Godina in cui oltre che la descrizione di una specifica varietà botanica di caffè ci sono diverse immagini delle piantagioni, e devo dirvi che è un bel gran vedere!